1
Compila
2
Confronta
3
Risparmia

NeN energia offerte luce in abbonamento a confronto

Le offerte NeN luce sono caratterizzate dall’utilizzo di energia verde prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Per i clienti che scelgono il gestore, inoltre, c’è la possibilità di sfruttare le offerte NeN gas o le offerte Nen luce e gas insieme per attivare entrambe le forniture. Tutte le tariffe Nen possono essere attivate e monitorate online; lo stesso vale per la gestione delle bollette.

Analisi bolletta, Servizio gratuito Un esperto controllerà se spendi il giusto per i tuoi consumi
Perchè sottoporre la bolletta ad un esperto
Le migliori offerte Luce NeN – Aggiornate a Novembre 2022

Edison World Luce Plus

Tariffa dual fuel
Tariffa
Monoraria
Indicizzato
non ARERA
Pagamento
Bollettino postale, RID, Carta di credito
Potrai usufruire GRATIS del servizio EDISONRisolve
Prezzo luce:
Prezzo ingrosso + 0 €/kWh
Costo fisso: 120 €/anno luce
Annuncio sponsorizzato
Offerta esclusiva: sconto 48€ per fornitura

NeN Luce Special 48

Energia Verde
Tariffa
Monoraria
Prezzo
Bloccato
Pagamento
RID, Carta di credito
Paghi ogni mese la stessa cifra, come in abbonamento
Prezzo luce: 0,40 al kWh
Costo fisso: 69 €/anno luce

NeN Energia offerte luce: caratteristiche e vantaggi

Uno dei vantaggi principali delle offerte NeN luce è il pagamento dello stesso ammontare ogni mese per le bollette luce e gas: questa soluzione viene definita come “energia in abbonamento” e permette al cliente di poter contare su un canone periodico fisso basato sui propri consumi.

Ad incrementare la convenienza delle offerte luce e gas di NeN c’è la possibilità di ottenere sconti aggiuntivi invitando amici e parenti ad attivare una fornitura con l’azienda: a tale scopo, ogni cliente NeN ha un codice personale condivisibile con altri utenti.

Lo sconto ottenuto viene suddiviso in 12 rate che vengono poi applicate su ogni bolletta mensile del fornitore. Gli sconti sono cumulabili ed è possibile azzerare la bolletta invitando i propri amici a passare a NeN.

Come funziona NeN?   

Al momento dell’attivazione del contratto, NeN stima la spesa annuale del nuovo cliente andando a considerare il consumo annuale registrato con il fornitore precedente: basta caricare una bolletta dell’energia elettrica o del gas naturale del vecchio fornitore. 

La stima include anche il costo al kWh per l’energia elettrica e tutte le altre voci di spesa delle bollette dell’elettricità, a partire dalle tasse e fino ad arrivare ai vari oneri aggiuntivi uguali per tutti i clienti, indipendentemente dal fornitore.

In base a questa stima, NeN individua una spesa annuale stimata per il cliente, poi suddivisa in 12 rate di pari importo che saranno addebitate con cadenza mensile, senza modifiche o sorprese durante tutto l’anno. Di mese in mese, NeN terrà traccia della differenza tra la rata mensile stimata ed addebitata e l’importo effettivo che il cliente avrebbe dovuto pagare in base ai suoi consumi di energia elettrica.

Con l’energia in abbonamento NeN¸ è importante specificare, il cliente pagherà sempre quanto dovuto, ma con un sistema di 12 rate mensili invece che con bollette da importo variabile. In questo modo, chi sceglie NeN Energia saprà sempre in anticipo quanto pagherà ogni mese per l’energia elettrica, eliminando il rischio di “brutte sorprese” con l’arrivo di una nuova bolletta.

NeN Energia: conguaglio a fine anno e ricalcolo rata

Al termine dei primi 12 mesi, NeN effettuerà un confronto tra quanto è stato pagato dal cliente e l’importo che avrebbe pagato senza una soluzione “in abbonamento” con rata mensile fissa; il tutto soppesato dal consumo effettivo.

Da questo confronto verrà stabilito un conguaglio, che potrà essere a favore o a sfavore del cliente. Il conguaglio andrà a sua volta ad influenzare l’importo della nuova rata mensile fissa - in fase di ricalcolo tra il primo e il secondo anno di fornitura - che sarà valida per il successivo anno. Il processo è ciclico e, fino a quando il cliente manterrà attiva la sua fornitura, si rinnoverà con la definizione di una nuova rata mensile.

In caso di cambio fornitore:

  • il conguaglio dovrà essere pagato dal cliente nel caso in cui la stima effettuata da NeN abbia individuato consumi superiori, in caso contrario;
  • il conguaglio verrà restituito al cliente in un’unica soluzione nel caso in cui la suddetta stima abbia individuato consumi inferiori a quelli del calcolo.

In ogni caso, per aiutare il cliente ad evitare conguagli negativi el' incremento della rata mensile, NeN offrirà ai clienti consigli per il risparmio energetico, sia tramite l’app che tramite il sito ufficiale.

Come attivare le offerte NeN?

Dopo aver confrontato le offerte luce di NeN con le altre promozioni disponibili sul Mercato Libero, grazie alla comparazione online disponibile su SOStariffe.it, sarà possibile raggiungere il sito del fornitore e richiedere l’attivazione online di un nuovo contratto di fornitura con il sistema di energia in abbonamento NeN.

L’attivazione di una nuova offerta luce NeN prevede una semplice procedura che consente di calcolare la rata mensile che il fornitore addebiterà per i primi 12 mesi di abbonamento. Come spiegato in precedenza, il cliente dovrà caricare una versione digitale della bolletta sul sito di NeN, seguendo le indicazioni fornitore dal fornitore. È possibile caricare la bolletta sia in formato PDF che come immagini JPG. Anche in questo caso, NeN mette a disposizione tutte le indicazioni utili per completare l’operazione.

Nel caso in cui il cliente non abbia con sé l’ultima bolletta non ci sarà la possibilità di attivare una delle offerte luce NeN. In questo caso, verrà proposto un questionario che permetterà al fornitore di calcolare una stima dei consumi annui del cliente. Allo stesso modo, il cliente potrà ottenere un preventivo di spesa sulla base dei dati forniti. Per completare l’attivazione dell’offerta servirà, in ogni caso, completare il caricamento della bolletta.   

Caricare la bolletta in fase di attivazione serve proprio ad individuare i dati relativi al consumo in modo da poter completare il calcolo che porterà alla definizione della rata mensile per i primi 12 mesi di abbonamento. Una volta completato il caricamento della bolletta, sarà possibile formalizzare l’attivazione del contratto di fornitura. Il cliente dovrà indicare i dati dell’intestatario e i dati della fornitura (in particolare il codice POD) che sono riportati sulla bolletta stessa.

Una volta effettuati tutti i passaggi e completata la richeista di attivazione, la fornitura non sarà attiva da subito. Bisognerà attendere alcune settimane per il completamento delle pratiche tecniche e amministrative (l’intero iter sarà gestito direttamente da NeN, il cliente non deve eseguire alcuna operazione). Durante la fase di transizione tra un fornitore ed un altro è garantita la continuità della fornitura e non sarà necessario cambiare il contatore.

Area Clienti NeN: login e funzioni

Il sito ufficiale NeN può contare su un’Area Clienti che comprende diverse funzionalità utili. Tramite l’Area Clienti, dopo aver effettuato il login, sarà possibile monitorare i consumi e confrontarli con i dati stimati in fase di attivazione della fornitura. Da notare che è anche possibile contattare il Servizio Clienti del fornitore, tramite l’apposito servizio di web chat integrato, oltre che ottenere tutte le informazioni utili in merito al contratto attivo ed alla fornitura. È possibile accedere all’area clienti anche tramite l’app NeN. I dati d’accesso vengono definitivi in fase di attivazione del nuovo contratto di fornitura.

NeN: l’azienda

NeN è un marchio di proprietà di Yada Energia. Si tratta di una startup nata nel 2019 e collegata al Gruppo A2A, una delle principali aziende energy italiane. NeN è un marchio indipendente ed opera sul mercato libero proponendo tariffe luce e gas a tutti i clienti domestici.

Il fornitore punta sulla massima trasparenza e semplicità tariffaria. I clienti che scelgono NeN possono contare su di un vero e proprio “canone d’abbonamento” per le forniture energetiche oltre che su di un’esperienza completamente digitale, dall’attivazione della fornitura e sino ad arrivare al monitoraggio ed alla gestione dei rapporti con l’azienda.

Per quanto riguarda le forniture di energia elettrica, inoltre, NeN mette a disposizione dei suoi clienti esclusivamente energia verde. L’azienda, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti esclusivamente energia elettrica prodotta al 100% da centrali eoliche, idroelettriche e solari sparse sul territorio nazionale. A differenza di quanto avviene con diversi altri fornitori “green”, NeN acquista direttamente energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

NeN contatti servizio clienti

  • Sito web: il punto di riferimento per tutti i clienti NeN è rappresentato dal sito web ufficiale nen.it; il portale offre una panoramica completa su tutte le soluzioni tariffarie dell’azienda e consente, ai già clienti, di accedere all’area riservata dopo aver effettuato la registrazione; il sito include delle sezioni in cui vengono illustrate le caratteristiche delle tariffe e, più in generale, il funzionamento dell’abbonamento per i clienti NeN; c’è anche una sezione blog dedicata al mondo dell’energia che racchiude consigli e suggerimenti per risparmiare ed utilizzare le forniture energetiche nel modo corretto; il sito include anche un servizio di web chat per richiedere assistenza da remoto; tale servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
  • App: NeN mette a disposizione dei suoi clienti un’app ufficiale scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, per smartphone e tablet Android, e dall’Apple App Store, per iPhone e iPad; l’applicazione permette di monitorare il funzionamento della fornitura ed i consumi, richiedere assistenza diretta al fornitore, modificare i dati anagrafici, invitare amici a passare a NeN e molto altro ancora; si tratta dello strumento più immediato per seguire il funzionamento della fornitura e contattare NeN
  • Indirizzo di posta: per inviare comunicazioni e documenti cartacei a NeN è possibile fare riferimento all’indirizzo Viale Cassala 30, 20143 Milano (MI)
  • Indirizzo e-mail: per contatti via mail è possibile utilizzare l’indirizzo di posta elettronica info@nen.it
  • Account social: NeN è presente sui social network con account ufficiali e verificati su Facebook (con possibilità di contattare l’azienda tramite il servizio di Messenger), Instagram e LinkedIn

Come contattare NeN al numero verde?

E' da notare un fatto curioso che riguarda il numero verde NeN 800 188 525: la sezione Contatti del sito dell'operatore non lo segnala in alcun modo.

Si tratta di una scelta ben precisa da parte del fornitore: NeN preferisce che i clienti utilizzino in primo luogo il servizio di web chat per supporto immediato in caso di problemi tecnici o amministrativi legati alla fornitura luce e gas. Il servizio di web chat è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. 

In conclusione, il Numero Verde 800 188 525 -  attivo da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 - è fornito dall'operatore del servizio clienti solo dopo averlo contattato tramite la chat. Per poter parlare con un operatore, inoltre, non è necessario seguire una combinazione particolare di tasti: basta ascoltare il messaggio registrato ed attendere che uno degli addetti all’assistenza sia disponibile per rispondere.

Il passaggio è voluto per rendere più efficace il supporto e per consentire al fornitore di offrire un servizio d’assistenza migliore.

Risorse utili NeN: Voltura e Subentro

NeN mette a disposizione dei suoi clienti la possibilità di eseguire la voltura e il subentro in maniera digitale. Per eseguire tali operazioni è necessario avere a disposizione:

  • nome e cognome dell’intestatario della fornitura
  • codice fiscale (o partita IVA) dell’intestatario della fornitura
  • numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • codice POD (per l’energia elettrica)
  • codice PDR (per il gas naturale).

L’intera procedura, sia per la voltura NeN (cambio intestatario di una fornitura già attiva) che per il subentro NeN (riattivazione di una fornitura), avviene online senza costi aggiuntivi rispetto ai costi fissati dalla normativa dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) su queste operazioni.

Offerte Nen luce domande frequenti

Quanto costa un kWh con NeN?

Come si paga con NeN?