Garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici


La garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici è una polizza accessoria all’Rca che permette di ottenere il risarcimento dei danni materiali provocati alla vettura da atti violenti perpetrati da manifestanti, vandali o da altri soggetti non identificati né identificabili durante scioperi proteste e altre manifestazioni pubbliche collettive (ma anche atti di terrorismo o sabotaggio).

Scopri le migliori polizze con queste coperture »Vai

Le compagnie di assicurazione propongono di solito la garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici in abbinamento alla polizza furto incendio, ma la scelta sull’acquisto o no di tale copertura rimane facoltativa per il cliente.

Chi acquista la garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici ottiene il rimborso delle spese di riparazione, al netto dell’eventuale scoperto o franchigia previsti dalla compagnia e, comunque, solo dopo l’intervento di un perito incaricato dalla compagnia in grado di certificare la veridicità del vandalismo, inteso come atto volontario arrecante un danno al veicolo da parte di terze persone.

La garanzia eventi sociopolitici e atti vandalici è particolarmente consigliata a chi vive in centro città e non dispone di un garage privato oppure a chi vive in aree ad alto tasso di criminalità.

Alcune assicurazioni moto o auto permettono di coprire, pagando un sovrapprezzo, anche optional e accessori della vettura, oppure le cose trasportate.

Per ottenere il risarcimento è obbligatorio sporgere formale denuncia alle Autorità e fornire  dettagli della dinamica dell’atto vandalico o dell’evento sociopolitico dannoso, nonché indicare le parti danneggiate per consentire la stima del danno e presentare materiale fotografico.

Valuta quindi se per te può essere utile e in caso affermativo controlla quanto pagheresti inserendola nel preventivo per la tua moto.

 

Quando l'assicurazione non paga? Ecco tutti i casi

Il settore delle assicurazioni comporta per gli utenti un gran numero di insidie. In particolare, può succedere di dover fare i conti con un'assicurazione che non vuole procedere con il risarcimento del danno subito dal contraente della polizza. Si tratta di uno scenario abbastanza frequente nel settore assicurativo e che espone l'assicurato al rischio concreto di non poter contare sulla copertura dei danni subiti. Ecco, quindi, cosa fare quando l'assicurazione non paga e quali sono tutti i casi in cui può registrarsi un evento di questo tipo.

Aumenti IVA sulla patente: tutto quello che c'è da sapere

Potrebbero scattare dei pesanti rincari per chi voglia prendere la patente, una sentenza della Corte europea ha infatti chiarito che l’esenzione applicata ai servizi delle autoscuole non è valida. Anche in Italia le lezioni teoriche e pratiche delle scuole guida andrebbero tassate al 22%. Quali sarebbero le conseguenze?

Costo servizi e utenze 2019: tutti gli aumenti di settembre, lo studio di SosTariffe.it

Il mese di settembre prende il via con una lunga serie di rincari tariffari per le famiglie italiane. Dalle utenze alla polizza RC Auto passando per i costi dei prodotti bancari, per gli utenti il rientro dalle vacanze è accompagnato da un forte incremento delle spese periodiche. L'ultimo studio di SosTariffe.it ha analizzato l'oscillazione dei costi medi annui di tutti i servizi del suo comparatore andando a confrontare i prezzi rilevati a gennaio con i prezzi di settembre. Il risultato è una vera e propria pioggia di rincari con aumenti per coppie, famiglie e single. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ