Garanzia eventi naturali


La garanzia eventi naturali garantisce il risarcimento del danno parziale o totale al veicolo (distruzione) al verificarsi degli eventi atmosferici specificati nel contratto di assicurazione auto o moto. 

Scopri le migliori polizze con garanzie eventi naturali »Vai

Rientra nella categoria delle garanzie accessorie e può essere aggiunta all’assicurazione base con una maggiorazione del premio totale.

Tuttavia, trattandosi di una polizza facoltativa (il cliente non è obbligato ad acquistarla e le assicurazioni non sono obbligate a fornirla), non tutte le compagnie la includono nella propria gamma di prodotti e servizi assicurativi, specie in Italia, dove le catastrofi naturali non si verificano di frequente.

La garanzia eventi naturali è consigliata a chi vive in zone particolarmente esposte, per la natura del territorio, ad eventi atmosferici rischiosi e di grande entità.

La garanzia eventi naturali copre generalmente i danni provocati da tempeste, uragani, alluvioni, inondazioni e slavine, ma anche danni causati da ghiaccio e neve, risarcendo all’assicurato il danno parziale o il danno totale in base al valore commerciale del veicolo.

Spesso nella garanzia eventi naturali è presenta la c.d. clausola a premio fisso, che rimborsa i danni solo fino al massimale predeterminato nel contratto.

Per ottenere il risarcimento da parte della compagnia assicurativa, il cliente deve presentare copia della denuncia sporta alle Autorità che attesti l’evento dannoso (Protezione Civile, Vigili del Fuoco, ma anche Polizia e Carabinieri), oppure fare riferimento alle rilevazioni degli Osservatori Meteorologici.

Non sono coperti i danni provocati da incendi, risarcibili sono con la polizza furto incendio.

Classe di merito Rc auto da altro veicolo: salta il DL crescita e il risparmio

In tanti stavano già facendo i calcoli su quanto avrebbero potuto risparmiare se l’emendamento sull’ereditarietà delle classi di merito fosse stato approvato. Invece nel giro di poche ore è stato stralciato. Restano in vigore quindi le direttive della Legge Bersani, ecco cosa sono e come funzionano le classi di merito dell'rc auto

Le RC auto più convenienti di giugno 2019

Scegliere la migliore polizza RC Auto per assicurare la propria auto non è semplice. Il settore assicurativo offre, infatti, una lunga serie di opzioni e, spesso, per gli automobilisti non è facile trovare la polizza più adatta alle proprie esigenze. Ecco, quindi, quali sono le RC Auto più convenienti del mese di giugno 2019 e come fare per trovare la polizza migliore per la propria auto. 

Targa personalizzata: come ottenerla per la propria auto

Da tempo, in Italia, si parla di targa personalizzata per l'auto, un vero e proprio sogno per molti automobilisti del nostro Paese che potrebbero dire addio alla sequenza alfa-numerica tipica delle targhe italiane per adottare una soluzione completamente personale che posa  contribuire a rendere davvero unica e riconoscibile la propria vettura. Ecco a che punto siamo per la targa personalizzata in Italia e come fare per ottenerla. 
Mi piace
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide