ANIA: Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici


ANIA è l’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di assicurazione operanti in Italia.

Fu fondata nel 1944 e la sua finalità principale è rappresentare i propri membri rispettando gli interessi nazionali alla costruzione di un economia sostenibile e concorrenziale. ANIA è portavoce delle istanze delle assicurazioni nei confronti delle principali istituzioni, dal Governo al Parlamento fino alle organizzazioni sindacali. Lo scopo dell’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici è anche la ricerca, finalizzata alla risoluzione di questioni giuridiche, amministrative, tecniche ed economiche del mondo assicurativo e, in questo ambito, fornisce assistenza tecnica ai propri membri, promuovendone al contempo la formazione professionale attraverso corsi di aggiornamento.

ANIA elabora Report sull’andamento dei rami danni RC auto, vita e altre assicurazioni, informa sulle ultime novità in ambito assicurativo e grazie alla creazione di Fondazione ANIA, è particolarmente attiva sul fronte della prevenzione sinistri e della sicurezza stradale, con iniziative portate avanti in collaborazione con L’Arma dei Carabinieri e altre autorità per l’aumento dei controlli sulle strade italiane.

I servizi forniti da ANIA sono numerosi, ma i più importanti sono la gestione della procedura di conciliazione RC auto e lo Sportello Auto, il servizio telefonico istituito dall’Associazione Nazionale Italiana fra le imprese assicuratrici per fornire informazioni sull’assicurazione auto, in particolare sulla normativa RC auto e sulla procedura di risarcimento diretto. Fra gli altri servizi offerte da ANIA rientrano anche la ricerca di assicurazioni online auto e vita, la ricerca di periti in tutta Italia e l’elaborazione dell’elenco completo di tutte le imprese di assicurazione italiane e straniere autorizzate alla vendita di assicurazioni in Italia.

Confronta le migliori Assicurazioni »Vai

Quando l'assicurazione non paga? Ecco tutti i casi

Il settore delle assicurazioni comporta per gli utenti un gran numero di insidie. In particolare, può succedere di dover fare i conti con un'assicurazione che non vuole procedere con il risarcimento del danno subito dal contraente della polizza. Si tratta di uno scenario abbastanza frequente nel settore assicurativo e che espone l'assicurato al rischio concreto di non poter contare sulla copertura dei danni subiti. Ecco, quindi, cosa fare quando l'assicurazione non paga e quali sono tutti i casi in cui può registrarsi un evento di questo tipo.

Aumenti IVA sulla patente: tutto quello che c'è da sapere

Potrebbero scattare dei pesanti rincari per chi voglia prendere la patente, una sentenza della Corte europea ha infatti chiarito che l’esenzione applicata ai servizi delle autoscuole non è valida. Anche in Italia le lezioni teoriche e pratiche delle scuole guida andrebbero tassate al 22%. Quali sarebbero le conseguenze?

Costo servizi e utenze 2019: tutti gli aumenti di settembre, lo studio di SosTariffe.it

Il mese di settembre prende il via con una lunga serie di rincari tariffari per le famiglie italiane. Dalle utenze alla polizza RC Auto passando per i costi dei prodotti bancari, per gli utenti il rientro dalle vacanze è accompagnato da un forte incremento delle spese periodiche. L'ultimo studio di SosTariffe.it ha analizzato l'oscillazione dei costi medi annui di tutti i servizi del suo comparatore andando a confrontare i prezzi rilevati a gennaio con i prezzi di settembre. Il risultato è una vera e propria pioggia di rincari con aumenti per coppie, famiglie e single. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ