ACI Automobile Club d’Italia


L’ ACI Automobile Club d’Italia è una federazione composta da 106 Automobile Club Provinciali che rappresenta e tutela gli interessi dell’automobilismo italiano e ne promuove lo sviluppo attraverso la cultura della mobilità.

L’ACI Automobile Club d’Italia è l’unica Autorità nazionale italiana per lo sport automobilistico riconosciuta dalla FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), organizza manifestazioni ed eventi legati al mondo delle autovetture come il Gran Premio di Formula 1 e il Rally d’Italia. L’ ACI Automobile Club d’Italia supporta i propri membri assolvendo anche funzioni istituzionali e di servizio pubblico. Nello specifico, agevola gli automobilisti tesserati con servizi dedicati e quando si trovano in viaggio nei Paesi dell’UE grazie a speciali convenzioni per le polizze viaggi oltre frontiera, ad informative sui viaggi all’estero. Il ruolo più importante è però quello della detenzione del Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.): la banca dati contenente la certificazione di oltre 45 milioni di veicoli.

Per conto delle Province, l'ACI Automobile Club d’Italia riscuote l’imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) mentre, per conto delle Regioni, assicura l’erogazione del servizio di riscossione e controllo delle tasse automobilistiche e monitora i giudizi relativi ai servizi di pagamento del bollo, costi chilometrici, visure P.R.A. e TeleBollo. L’ACI Automobile Club d’Italia fornisce i seguenti servizi online: calcolo e pagamento del bollo auto, calcolo distanza chilometriche, richiesta di visura delle auto, verifica estratto cronologico P.R.A. e visura della banca dati P.R.A. online.

Scopri i migliori preventivi Auto »Vai

Quando l'assicurazione non paga? Ecco tutti i casi

Il settore delle assicurazioni comporta per gli utenti un gran numero di insidie. In particolare, può succedere di dover fare i conti con un'assicurazione che non vuole procedere con il risarcimento del danno subito dal contraente della polizza. Si tratta di uno scenario abbastanza frequente nel settore assicurativo e che espone l'assicurato al rischio concreto di non poter contare sulla copertura dei danni subiti. Ecco, quindi, cosa fare quando l'assicurazione non paga e quali sono tutti i casi in cui può registrarsi un evento di questo tipo.

Aumenti IVA sulla patente: tutto quello che c'è da sapere

Potrebbero scattare dei pesanti rincari per chi voglia prendere la patente, una sentenza della Corte europea ha infatti chiarito che l’esenzione applicata ai servizi delle autoscuole non è valida. Anche in Italia le lezioni teoriche e pratiche delle scuole guida andrebbero tassate al 22%. Quali sarebbero le conseguenze?

Costo servizi e utenze 2019: tutti gli aumenti di settembre, lo studio di SosTariffe.it

Il mese di settembre prende il via con una lunga serie di rincari tariffari per le famiglie italiane. Dalle utenze alla polizza RC Auto passando per i costi dei prodotti bancari, per gli utenti il rientro dalle vacanze è accompagnato da un forte incremento delle spese periodiche. L'ultimo studio di SosTariffe.it ha analizzato l'oscillazione dei costi medi annui di tutti i servizi del suo comparatore andando a confrontare i prezzi rilevati a gennaio con i prezzi di settembre. Il risultato è una vera e propria pioggia di rincari con aumenti per coppie, famiglie e single. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide

FAQ