Vale la pena scegliere Rc con franchigia?


Una domanda ricorrente tra gli automobilisti e i motociclisti è: vale la pena scegliere Rc con franchigia?

La scelta fra Rc con franchigia, cioè con contratto RC di tipo esclusivamente a franchigia, e contratto RC di tipo misto (sistema Bonus Malus con clausole contenenti franchigia), dipende essenzialmente dalla convenienza per il consumatore.

Ricordiamo infatti che la franchigia è quella cifra fissa che pone a carico dell’assicurato parte del danno, che lo obbliga in sostanza al verificarsi di un sinistro a sostenere parte del risarcimento, o a subire la rivalsa dell’assicurazione quando questa anticipa l’indennizzo integrale del danno.

Per comprendere meglio il funzionamento dei contratti Rca, vediamo cos’è e come opera la franchigia assicurazione.

La franchigia assicurazione può essere assoluta o relativa.

Nel primo caso obbliga il cliente a pagare parte del danno in ogni caso, sia quando l’importo del risarcimento supera la cifra espressa in franchigia, sia quando non lo supera.

Nel secondo caso invece (franchigia relativa), il cliente deve pagare il danno integrale quando il valore del danno non supera la franchigia, se la supera invece, sarà la compagnia assicurativa a risarcire tutto. Ecco 2 esempi:

  • franchigia assoluta di 500 euro: il cliente paga la franchigia in ogni caso. L’importo da pagare sarà di 500 euro totali se il valore del danno è superiore alla franchigia, se inferiore, si dovrà pagare comunque l’intero danno.
  • franchigia relativa di 500 euro: il cliente paga la franchigia solo se il valore del danno è superiore alla stessa, se inferiore, l’indennizzo spetta all’assicurazione.

In generale le assicurazioni auto e le polizze moto che seguono il sistema Bonus Malus e che in più, contengono clausole di franchigia, sono più economiche quando la franchigia è di tipo assoluto, e lo stesso vale per le assicurazioni auto con sistema esclusivamente a franchigia.

Se vale la pena scegliere Rc con franchigia o meno quindi dipende dal costo del premio Rca, diverso di compagnia in compagnia, ma anche dall’importo della franchigia.

Per individuare i prezzi di diverse compagnie assicurative è utile confrontare più preventivi contemporaneamente.

Confronta preventivi RC Auto »Vai

Le 5 assicurazioni auto più economiche ad agosto 2019

Risparmiare sull'assicurazione auto è possibile. Affidandosi alla comparazione online dei preventivi, infatti, sarà facile individuare una polizza auto particolarmente conveniente e perfettamente in grado di soddisfare le proprie esigenze. Ecco, quindi, quali sono le 5 assicurazioni auto più economiche di agosto 2019.

Vodafone TV, ecco tutte le offerte Sky + Fibra Ottica

Vodafone TV  l'opzione ideale per massimizzare le potenzialità dell'intrattenimento domestico sfruttando la possibilità di accedere ai contenuti desiderati tramite la fibra ottica Vodafone. Questa soluzione ha tutte le carte in regola per diventare il punto di riferimento a casa.  Ecco, quindi, quali sono tutte le offerte Sky + Fibra di Vodafone TV e come fare ad attivarle online. 

Le 5 RC auto più convenienti di agosto 2019

Anche nel corso del mese di agosto 2019 è possibile risparmiare sull'assicurazione auto individuando una nuova polizza RC Auto particolarmente conveniente, sulla base delle proprie esigenze. Affidandosi alla comparazione online dei preventivi sarà possibile individuare, in pochi minuti, la soluzione più conveniente per assicurare il proprio veicolo. Ecco, quindi, quali sono le 5 assicurazioni auto più convenienti di agosto 2019 e come fare per attivare la migliore polizza auto in relazione a quelle che sono le proprie necessità. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide