Se mi rubano il veicolo perdo anche la classe di merito?


Conoscere i casi in cui è possibile mantenere la classe di merito è importantissimo per risparmiare sulle assicurazioni auto e moto.

La perdita dalla classe acquisita nel tempo infatti, o la scadenza dell’attestato di rischio, comportano per gli assicurati la regressione alla costosa 14° classe. Fra le domande più frequenti c’è la seguente: se mi rubano l’auto perdo anche la classe di merito?

La legge vuole che anche in caso di cambio di veicolo, sul successivo acquistato, sia possibile mantenere la classe di merito relativa al precedente.

A tal proposito però è necessario consegnare alla compagnia alcuni documenti, che in caso di furto corrispondono all’attestato di rischio in corso di validità e alla denuncia di furto, effettuata almeno 1 anno prima dalla richiesta di stipulazione della nuova Rc auto o Rc moto.

Per assicurare un nuovo veicolo mantenendo la classe di merito negli altri casi bisognerà consegnare alla compagnia documenti diversi, cioè l’atto di vendita in caso di cessione del veicolo, il certificato di rottamazione in caso di demolizione e la prova dell’esportazione all’estero nel caso in cui il mezzo abbia oltrepassato la frontiera italiana.

Confronta RC Auto e Moto »Vai

Le 5 assicurazioni auto più economiche ad agosto 2019

Risparmiare sull'assicurazione auto è possibile. Affidandosi alla comparazione online dei preventivi, infatti, sarà facile individuare una polizza auto particolarmente conveniente e perfettamente in grado di soddisfare le proprie esigenze. Ecco, quindi, quali sono le 5 assicurazioni auto più economiche di agosto 2019.

Vodafone TV, ecco tutte le offerte Sky + Fibra Ottica

Vodafone TV  l'opzione ideale per massimizzare le potenzialità dell'intrattenimento domestico sfruttando la possibilità di accedere ai contenuti desiderati tramite la fibra ottica Vodafone. Questa soluzione ha tutte le carte in regola per diventare il punto di riferimento a casa.  Ecco, quindi, quali sono tutte le offerte Sky + Fibra di Vodafone TV e come fare ad attivarle online. 

Le 5 RC auto più convenienti di agosto 2019

Anche nel corso del mese di agosto 2019 è possibile risparmiare sull'assicurazione auto individuando una nuova polizza RC Auto particolarmente conveniente, sulla base delle proprie esigenze. Affidandosi alla comparazione online dei preventivi sarà possibile individuare, in pochi minuti, la soluzione più conveniente per assicurare il proprio veicolo. Ecco, quindi, quali sono le 5 assicurazioni auto più convenienti di agosto 2019 e come fare per attivare la migliore polizza auto in relazione a quelle che sono le proprie necessità. 
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide