Pagare l'assicurazione auto a rate: è possibile?


Il bisogno di avere una polizza a rate per l’auto o la moto è molto frequente. L’assicurazione rateizzata infatti consente di sostenere il costo del premio Rca pagandolo in piccole soluzioni mensili, anziché in unica soluzione annuale o in due rate semestrali.

Il problema si pone soprattutto per gli assicurati residenti nelle Regioni del Meridione, costretti troppo spesso a pagare assicurazioni costosissime, che superano in ogni caso 1.000 euro annuali (confronta i preventivi Rc auto per trovare le polizze più economiche).

Calcola preventivo Auto »Vai

Non tutti però conoscono il funzionamento della polizza auto o moto a rate, in particolare il bisogno di intervento di una società finanziaria, a regolare i rapporti fra compagnia e assicurato.

L’assicurazione auto e moto rateizzata è un prodotto molto conveniente, che si reperisce anche sul mercato delle assicurazioni online a zero interessi e pagando rate molto basse, anche da 50 euro al mese.

Le caratteristiche di queste polizze però, ne fanno un prodotto non accessibile a tutti, vediamo perché:

  • per avere la polizza a rate per l’auto o per la moto si stipula contemporaneamente un’assicurazione Rca con la compagnia e un contratto di prestito con la società finanziaria, che anticipa l’importo del premio annuale in favore dell’assicurato maggiorato degli interessi. Ciò comporta che per ottenere l’assicurazione a rate, è necessario presentare documenti come buste paga e dichiarazione dei redditi, che attestano la possibilità di restituire il prestito;
  • spesso i contratti per polizza a rate prevedono il rilascio di una carta di addebito o la necessità di fornire i dati della propria carta affinché, ogni mese, venga sottratta la rata più gli interessi, per questo, bisogna fare molta attenzione agli interessi applicati;
  • se il veicolo è in leasing o gravato da finanziamento, è difficile avere la polizza auto o moto a rate, perché il cliente risulta gravato da più prestiti contemporaneamente, considerato a rischio inadempimento.

La possibilità o meno di avere l’assicurazione a rate dipende dalla valutazione di questi fattori.

In alternativa si può scegliere fra assicurazioni annuali economiche che non necessitano dell’intervento della finanziaria, cioè le assicurazioni online. Per confrontare più preventivi moto o auto basta cliccare sul comparatore.

Confronta RC online »Vai

RC auto, la proposta del M5S su Rousseau

Possibili novità normative in arrivo per il settore RC Auto in Italia. Il Movimento 5 Stelle, la principale forza politica attualmente al Governo, sta valutando una serie di modifiche al sistema delle assicurazioni auto e moto nel nostro Paese che potrebbero andare a modificare, radicalmente, il settore. Per ora, in attesa dell'arrivo in Parlamento, sul tavolo c'è una proposta di modifica al settore RC Auto sulla piattaforma Rousseau della deputata 5 Stelle Maria Soave Alemanno. Ecco i dettagli.

Aumenti pensioni 2020: tutto quello che c'è da sapere

Una nuova riforma delle pensioni in arrivo nel 2020, frutto della decisione del nuovo Governo Pd M5s: i sindacati chiedono un nuovo meccanismo di calcolo per aumentarne gli importi, il Welfare tornerà ad assumere un ruolo centrale, ci sarà un focus sui giovani con basso reddito per l’introduzione di una pensione di garanzia, la cosiddetta opzione donna e molto altro ancora: ecco di seguito quali saranno i cambiamenti cardine della riforma sulle pensioni.

Bollo auto non pagato, c'è il condono fino a 1000 euro per debiti precedenti al 2010

Indignazione tra gli utenti online alla notizia che nel Decreto fiscale è contenuta una sanatoria fiscale, fino all’importo di 1000 €, per chi non ha pagato il bollo auto tra il 2000 e 2010. Cosa sta succedendo? Chi non pagherà le cartelle esattoriali? E quali sono le sanzioni di norma applicate a chi non paga la tassa automobilistica?
Scopri il prezzo della tua polizza
  • 1 Inserisci i tuoi dati una sola volta
  • 2 Confronta più preventivi contemporaneamente
  • 3 Acquista online e risparmia fino a 500€
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »

Guide