Axa Assicurazioni


AXA è il primo brand assicurativo al mondo per il 10° anno consecutivo, stando alla classifica Interbrand 2018. Con 171.000 dipendenti e 105 milioni di clienti in 61 Paesi, un giro d’affari di quasi 102,9 miliardi di euro e un risultato operativo di 6,2 miliardi, il Gruppo AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione e offre soluzioni assicurative e finanziarie specializzate nei settori Vita, Danni e Asset Management. E in Italia? Vediamo.

  • AXA è presente su tutto il territorio nazionale con una rete di circa 650 agenzie. La rete agenziale distribuisce prodotti assicurativi dedicati alla protezione della persona, della famiglia, dell’impresa, del patrimonio e dei beni. Attraverso un servizio di consulenza personalizzata per una protezione completa, AXA Assicurazioni propone forme innovative di previdenza, di risparmio e di investimento per accompagnare i clienti in ogni fase della loro vita.
  • La joint-venture AXA MPS, nata nell’ottobre 2007 dalla partnership strategica di lungo periodo tra AXA e Banca Monte dei Paschi di Siena, è protagonista del mercato italiano della protezione in banca con un’offerta assicurativa a 360° per i settori Vita, Danni e del Business Previdenziale, nonché player di riferimento nel risparmio assicurativo.
  • La joint-venture opera attraverso le seguenti società. Uno: AXA MPS Assicurazioni Vita, che offre soluzioni innovative e vantaggiose a qualsiasi esigenza previdenziale ed assicurativa, di risparmio e d’investimento, Due: AXA MPS Assicurazioni Danni, specializzata nei rami Danni. Tre: AXA MPS Financial, compagnia di assicurazioni sulla vita di diritto irlandese.
  • AXA è inoltre presente in Italia attraverso la compagnia diretta Quixa e la divisione AXA XL, che fornisce prodotti e servizi di assicurazione e gestione del rischio per medie imprese e multinazionali e soluzioni di riassicurazione per compagnie assicurative a livello globale. Senza dimenticare AXA IM (asset management) e AXA RE IM (gestioni immobiliari).

Le assicurazioni di Axa

Ampio il ventaglio di polizze Axa. Ne citiamo alcune.

Axa: mission

La mission di Axa è aiutare le persone a vivere meglio e offrire a ognuno dei clienti servizi e soluzioni personalizzate e innovative, garantendo eccellenza del servizio, qualità e solidità finanziaria. Il lavoro è guidato ogni giorno da quattro valori.

  • Centralità del cliente
  • Integrità
  • Coraggio
  • One AXA

I risultati di Axa nel 2018

Nel 2018, ancora un anno di crescita per AXA Italia.

  • Risultato operativo netto a 263 milioni di euro, in aumento dell’11%
  • Crescita nei segmenti di business chiave: Salute (+9%), Protezione Vita (+50%), Aziende (+3%)
  • Crescita del Vita (+22%)
  • Innovazione continua e investimenti in tecnologia e digitale per reinventare l’esperienza cliente
  • Aumento base clienti: numero (+1,8%), fedeltà (+0,8 punti), soddisfazione (+10%)

Le linee di business

Settore per settore, la “carta d’identità” di AXA Italia.

  • Danni: nel 2018 AXA Italia raccoglie 1,688 miliardi di euro, con una crescita di circa l’1,5%, accelerata rispetto a quella del mercato. Questi risultati riflettono un focus su motori di crescita come Aziende (+2,6%) e Danni non auto (+1,1%)
  • Salute: la raccolta premi cresce del 9% rispetto all’anno precedente
  • Vita: i premi si attestano a 3,654 miliardi di euro (+22,4%)

A tutta tecnologia

AXA Italia ha concentrato i propri investimenti in innovazione, tecnologia e servizi per rivoluzionare l’esperienza tra cliente e assicurazione. Vediamo le novità del 2018.

  • My AXA: l’App (completamente ridisegnata con metodologia agile) che punta su semplicità e trasparenza per consentire ai clienti di accedere a tutti i prodotti e servizi AXA in un touch. Obiettivo: azzerare stress e incertezze in ogni momento, anche attraverso un nuovo approccio conversazionale che consente di avere informazioni e assistenza in modo guidato
  • Soluzioni salute: tecnologia, innovazione e un intero ecosistema di servizi innovativi, con l’assistenza medica 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Tra i servizi ad alto valore aggiunto anche My Doctor, consulto medico telefonico o con videochiamata. Più l’invio della ricetta medica in farmacia e recapito a domicilio del farmaco
  • Buon Lavoro!: è la soluzione di AXA Italia che propone prodotti modulari con servizi personalizzati per Bar, Ristoranti, Officine, Carrozzerie e Concessionarie
  • Wonderclaims: gestione completa dei sinistri per fornire la migliore esperienza sul mercato, permettendo con una sola chiamata l’apertura del sinistro, l’assistenza o la geolocalizzazione del carro attrezzi, trasparenza in ogni momento anche tramite notifiche sul proprio smartphone
  • Onboarding: un progetto per semplificare la vita di 500.000 clienti entro il 2019 (un milione entro il 2020) e aumentare i momenti di contatto tra compagnia e cliente grazie a nuovi strumenti di comunicazione, feedback continui e consigli personalizzati
  • Fizzy, la prima assicurazione viaggio al mondo basata su tecnologia blockchain, che indennizza il cliente in modo automatico in caso di ritardo del volo
  • Video reminder personalizzati, dedicati ai clienti di Banca Monte dei Paschi di Siena, per aumentare le interazioni di valore con il cliente e rendere più semplice il rinnovo.

Nuova protezione auto

Questa polizza assicura la Responsabilità Civile Auto (Autovetture e Autotassametri) per i danni causati a terzi dalla circolazione del veicolo: è acquistabile anche con un dispositivo satellitare che eroga servizi di assistenza e fornisce le informazioni per la ricostruzione dinamica dell’incidente. Parliamo cioè di scatola nera.

  • AXA Assicurazioni risarcisce i danni fino a un importo massimo stabilito in polizza (massimale). La legge prevede un massimale minimo per sinistro di 070.000 euro per i danni alla persona, indipendentemente dal numero delle vittime, e di 1.220.000 euro per i danni alle cose, indipendentemente dal numero dei danneggiati. Per la circolazione nelle aree aeroportuali, la garanzia copre fino al limite dei massimali indicati in polizza, con un limite massimo di 10.000.000 euro per sinistro
  • Il prodotto prevede: la Guida Libera, la Guida Esperta (che è consentita solo se il guidatore ha un’età non inferiore a 26 anni compiuti)
  • Se si installa la scatola nera, si ha diritto a uno sconto sul premio Rc auto. È offerta dalla compagnia senza nessun costo. Prevede, oltre alla registrazione dell’incidente, il servizio antifrode sinistri e posizione del veicolo in caso di multa, il servizio ricerca veicolo in caso di furto e il Find my car. In caso di mancata installazione della scatola nera, se si ha un sinistro Rca con responsabilità principale o paritaria, la compagnia applica per ogni evento una franchigia fissa di 2.000 euro (a esclusione della Formula Drive Tutor Plus).

AXA Drive Tutor Plus

Fra le polizze Axa più moderne, c’è la Drive Tutor Plus.

  • Il contratto ha per oggetto la concessione in comodato gratuito della AXA Box e l’erogazione dei servizi info-telematici
  • La AXA Box, installata sul veicolo, è idonea a effettuare il servizio di raccolta ed elaborazione dei dati in base ai seguenti parametri: il tempo di accensione (quadro in posizione ON); i km percorsi; l’accadimento di eventuali crash o mini-crash (incidenti con altri veicoli, urti contro ostacoli fissi, ribaltamenti o uscite di strada)
  • I tempi e le percorrenze chilometriche sono suddivise per giorno della settimana, per fascia oraria (fascia diurna dalle 6 alle 24; fascia notturna dalle 0 alle 6) e per tipo di strada (urbana/extraurbana/autostrada). I dati sono visualizzati in forma aggregata e la loro consultazione è accessibile, in modalità protetta, dal sito Internet della società sia dal contraente che dall’impresa. Salvo il caso di sinistro o di crash rilevato dalla black box, l’Impresa non potrà in nessun modo conoscere il percorso seguito dal veicolo, la sua posizione, la sua velocità istantanea o l’accelerazione/decelerazione rilevata. La trasmissione dei dati al centro servizi avviene, a veicolo acceso, in media ogni 100 km di percorrenza oppure ogni 15 giorni
  • La rilevazione dei dati riferiti alla percorrenza del veicolo potrà continuare anche in caso di sospensione del contratto assicurativo, sino allo smontaggio della AXA Box
  • Il servizio è erogato dalle ore 24 del giorno di attivazione del dispositivo. In caso di rilevazione di un incidente con il quadro del veicolo acceso che dia luogo ad un evento crash con intensità uguale o superiore a 2,5 g per le autovetture/autoveicoli adibiti a trasporto promiscuo, il centro servizi inoltra una segnalazione di allarme alla società di assistenza che provvederà a contattare il cliente sul numero di cellulare indicato sul contratto. In caso di mancato contatto con il cliente, verranno comunque inviati i soccorsi sul luogo dell’evento
  • L’erogazione del servizio è sospesa in caso di inserimento in manutenzione della AXA Box e nel caso di risoluzione, sospensione o annullamento del contratto assicurativo
  • Servizio di ricerca del veicolo dopo il furto totale o la rapina: decorre contestualmente all’attivazione della scatola nera ed è operativo 24 ore su 24 per ogni giorno dell’anno. Per l’attivazione delle operazioni di ricerca del veicolo, il cliente deve contattare immediatamente la sala operativa di sicurezza incaricata dalla società. E deve inviare appena possibile alla sala operativa copia della denuncia rilasciata dalle Forze dell’ordine. Al cliente verranno inviate solo informazioni relative allo stato di gestione della pratica, mentre le informazioni relative alla posizione del veicolo durante le operazioni di ricerca saranno comunicate solo alle autorità competenti. Qualora le stesse ritrovino il veicolo, sarà cura della sala operativa di sicurezza darne comunicazione all’automobilista. Il cliente deve comunicare tempestivamente alla sala operativa di sicurezza l’eventuale falso allarme furto, per annullare la richiesta di intervento. La mancata comunicazione può comportare la responsabilità del consumatore: la società potrà addebitargli le spese eventualmente sostenute
  • L’erogazione del servizio è sospesa in caso di inserimento in manutenzione del contatore satellitare e nel caso di risoluzione, sospensione o annullamento del contratto assicurativo
  • In caso di incidente stradale, un pulsante permette l’avvio di una chiamata e la comunicazione direttamente dalla vettura con la società di assistenza. Se necessario, si può richiedere un immediato soccorso. Il dispositivo vivavoce funziona anche a quadro veicolo spento, purché la batteria del mezzo o quella del dispositivo siano cariche. Il servizio di assistenza è operativo 2 4 ore su 24, per ogni giorno dell’anno. Rimane ferma comunque per il cliente la possibilità di prendere contatto con la Società di Assistenza anche tramite il telefono. Il consumatore prende atto che l’utilizzo ingiustificato di tale servizio può comportare, qualora ne ricorrano le condizioni, la responsabilità per procurato allarme (articolo 658 del Codice Penale), nonché l’addebito da parte della società di tutte le spese eventualmente sostenute
  • La scatola nera consente di rilevare ulteriori parametri di guida (velocità, accelerazioni e frenate brusche, cambi di direzione improvvisi) utili all’impresa per la valutazione dello stile di guida del contraente
  • Il cliente che sottoscrive una polizza avrà automaticamente a disposizione inizialmente 20 crediti (un credito equivale a un sms di risposta) per richiedere, tramite il suo telefono cellulare indicato come primo numero nel contratto di abbonamento, la posizione della propria vettura. Il centro servizi, ricevuta la richiesta, inoltrerà allo stesso numero di telefono in automatico un sms contenente la posizione della macchina indicandone l’indirizzo, la località, l’ora e il saldo dei crediti residui. I tempi di ricezione della richiesta e della risposta sono dipendenti dalle condizioni di traffico telefonico e disponibilità della rete GSM/GPRS del gestore telefonico. Il servizio è a consumo, pertanto la sua fruibilità dipende dal numero di localizzazioni residue rispetto a quanto compreso nel pacchetto iniziale o eventualmente acquistate in seguito. È possibile acquistare ulteriori crediti accedendo all’area clienti del sito di Octotelematics con pagamento tramite carta di credito
  • Per ogni operazione di installazione, disinstallazione e/o reinstallazione dell’apparecchio, il consumatore è tenuto a fissare autonomamente l’appuntamento con un addetto convenzionato. Le spese relative alla prima installazione sono a carico della società. Nel caso di furto del veicolo senza ritrovamento, l’installazione di una nuova scatola nera su un altro veicolo è considerata come una prima installazione. Le spese relative alla disinstallazione per sostituzione del veicolo e conseguente reinstallazione su di un altro veicolo, sono gratuite nella misura di un cambio veicolo ogni due annualità assicurative. Le spese relative alla sostituzione/verifica del dispositivo in caso di guasto accertato dal centro servizi sono sempre a carico della società, salvo accertata responsabilità per dolo, colpa grave o negligenza del cliente
  • Fatta eccezione per il solo caso di furto del veicolo senza successivo ritrovamento dello stesso, il cliente è sempre tenuto alla restituzione in buono stato di funzionamento della AXA Box entro 30 giorni dall’evento. Qualora questo non avvenga, il contraente dovrà rimborsare alla società, a titolo di risarcimento danni, l’importo di 150 euro (stima del valore della scatola nera).

AXA box: requisiti perché funzioni bene

Quali sono le condizioni principali per il corretto funzionamento della AXA Box?

  • Corretta installazione della scatola nera presso un installatore convenzionato, il quale risponderà direttamente nei confronti del cliente della installazione a regola d’arte del dispositivo. Nonché di tutte le eventuali operazioni di manutenzione effettuate e dei danni derivanti da queste operazioni. Attenzione: il cliente, prima di procedere al ritiro, deve verificare le condizioni del veicolo e apporre la propria firma sul certificato di installazione)
  • Corretto funzionamento delle costellazioni satellitari che consentono la localizzazione del veicolo sul territorio
  • Corretta operatività della rete telefonica GSM e GSM-GPRS nonché delle linee telefoniche di rete fissa
  • Aggiornamento del database cartografico dell’intero territorio nazionale. Il centro servizi opera con cartografia disponibile sul mercato
  • Presenza di segnale GSM e GSM-GPRS, nel caso il veicolo si trovi all’interno di garage, tunnel. In tali circostanze può accadere che non ci sia copertura di tutti i segnali e quindi può verificarsi la non corretta visibilità del veicolo per la sua ricerca e per la rilevazione dei dati
  • Il cliente ha l’obbligo di non intervenire direttamente o indirettamente sulla AXA Box e le sue componenti/periferiche. Ogni intervento sullo stesso deve essere condotto da personale convenzionato dalla società, la quale non risponderà delle conseguenze derivanti dalla non osservanza di quanto precisato e si riserva il diritto di risoluzione immediata del contratto tramite comunicazione scritta al contraente e all’impresa
  • Il consumatore è tenuto a recarsi presso un installatore convenzionato al fine di verificare il corretto funzionamento della scatola nera dopo un incidente, dopo un furto/rapina o comunque dopo eventi che possono aver causato malfunzionamenti e danneggiamenti alla black box.

Contatti

Oltre ad un form online per ogni specifica esigenza, Axa mette a disposizione i seguenti contatti: 

  • Assistenza: Stradale, Medica di Urgenza, Abitazione e Viaggio. Il Servizio è attivo 24h su 24, tutti i giorni. Telefono 800 271 343.
  • Sinistri Auto, Moto, Casa e Infortuni. Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Telefono 800 085 559 (dall'estero +39 06 45 202 137).
  • Sinistri Salute. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Telefono 800 133 333 (dall'estero +39 011 74 17 288).
  • Numero Verde. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Telefono 800 085 559 (dall'estero +39 06 45 202 137).

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